YEM optimization: previsioni del mercato dell'energia

Prevedi e analizza le fluttuazioni dei prezzi dell'energia per fissare il tuo contratto al miglior prezzo

Ottimizzare il tuo contratto è semplice

Scrivi

i dati del tuo contratto

Scegli

la tua strategia di rischio

Esplora

il calendario dei fixing

Ricevi

la tua strategia di fixing per SMS o email

Ottimizza

il tuo contratto energetico

Scrivi

i dati del tuo contratto

Scegli

la tua strategia di rischio

Esplora

il calendario dei fixing

Ricevi

la tua strategia di fixing per SMS o email

Ottimizza

il tuo contratto energetico

Dati affidabili e certificati

Per prevedere i prezzi dell’energia a medio e lungo termine, Yem Optimization utilizza i dati di REF-E. Si tratta di un’azienda altamente qualificata nel mondo dell’energia. Grazie all’Osservatorio Energia, è in grado di organizzare e combinare complesse informazioni sugli andamenti dei mercati energetici che costituiscono la base di previsioni di mercato accurate e dettagliate.

Iscriviti alla Newsletter
play-video.png

Strumento su misura

Lo strumento è facile da personalizzare: basta avere i dati del contratto, scegliere un livello di rischio e il periodo per il quale si desidera ricevere le offerte di fixing. Utilizzando algoritmi matematici basati sui dati di REF-E, Yem optimization ti fornirà tutte le informazioni necessarie per essere il tuo energy manager personale.

L'ottimizzazione YEM si adatta alle vostre esigenze

Le domande frequenti su YEM optimization

Lo strumento YEM optimization è ideato per tutti i contratti standard di fornitura di gas ed energia elettrica B2B a prezzo variabile. Gli esperti di YEM sono a tua disposizione per analizzare le clausole dei tuoi contratti. In caso di ulteriori dubbi contattaci!

Sì, è possibile iniziare a ottimizzare un contratto in qualsiasi momento. L’ottimizzazione del contratto può iniziare dalla data di firma del contratto con il tuo fornitore fino alla fine del periodo di consegna dell’energia. Tuttavia, prima inizia l’ottimizzazione, maggiori sono i potenziali guadagni!

Sono richieste le seguenti informazioni: il tipo di energia, il periodo minimo di fixing e i fixing già effettuati. Le informazioni richieste sono disponibili sul contratto o reperibili tramite il tuo fornitore.

I fornitori possono consigliarvi sulla strategia di fixing. Sappiate però che hanno i loro interessi in base al comportamento di tutti i loro clienti e che questi influenzano naturalmente la loro consulenza. È auspicabile un punto di riferimeto indipendente.

YEM fornisce un programma con date di fixing ottimali creato sulla base dei tuoi parametri contrattuali. Yem optimization consente di avere una visione dinamica dei prezzi di mercato coerente con la propensione al rischio scelta.

  1. Scegliendo una strategia ad alto, medio o basso rischio, si dice allo strumento se si vuole correre più o meno rischi.
  2.  Le strategie corrispondono ad algoritmi YEM basati in particolare sull’intelligenza economica Ref-E e sulle loro previsioni dei prezzi del mercato dell’energia.
  3. I consigli di fixing di YEM coprono il 100% delle tue quantità di gas o elettricità per i periodi di fixing dei vostri contratti.
  4.  YEM ti consiglia sulle operazioni di fixing minimo 2 mesi prima dell’inizio di ogni periodo di fixing dei tuoi contratti. Ad esempio, non ti suggeriamo di fissare il periodo gennaio-marzo 2021 oltre il 1° novembre 2020. Rischiare sul fixing all’ultimo minuto è una strategia troppo rischiosa che YEM non considera né consiglia.

Sì, all’inizio dell’ottimizzazione scegli la tua strategia di rischio. Ma puoi cambiare questa strategia in qualsiasi momento. Questo cambiamento porterà YEM a ricalcolare automaticamente e istantaneamente le tue future raccomandazioni. YEM ti permette di gestire i rischi associati ad un contratto indicizzato pilotando con 3 livelli di rischio predefiniti. Il rischio che si assume aumenta la possibilità di ottenere un profitto maggiore, ma aumenta anche la possibilità di perdita.

YEM fornisce solo consigli sul fixing, ma non fissa i prezzi. 

Spetta a te di decidere se seguire o meno i consigli di fixing e, in caso affermativo, è necessario contattare il tuo fornitore per applicare la raccomandazione di fixing.

I passaggi per applicare le raccomandazioni di fixing:

  1. La raccomandazione è stata ricevuta via SMS o e-mail.
  2. Chiama il tuo fornitore per fissare il prezzo

YEM tiene conto di ogni nuovo vincolo per ricalcolare le ottimizzazioni future. Si prega di notare che la rilevanza delle nostre raccomandazioni dipende dalle informazioni di cui disponiamo sui fixing fatti. È importante salvare i fixing che avete realmente fatto seguendo il semplice processo: 

 

  1. Seleziona il contratto ottimizzato nel tuo conto YEM e vai a gestire i tuoi fixing
  2. Inserisci in 3 click l’ottimizzazione eseguita. 

YEM consente di gestire i rischi associati alla scelta di un contratto indicizzato orientandoti con strategie predefinite. Non ti garantirà un guadagno rispetto ad un’altra strategia come un prezzo fisso o una strategia scelta altrove, ma ti darà tutti gli elementi per ottenerlo! 
In linea di principio, YEM consiglia di contenere i rischi di mercato e si basa su tendenze fondamentali: non propone consigli quando i periodi di fixing sono chiusi quando i mercati possono fluttuare molto per motivi non sotto il controllo dei nostri esperti, come le condizioni meteorologiche. Pertanto, per ogni calcolo, ottimizza i periodi relativi alle consegne oltre M+2 solo se il calcolo avviene durante il mese M.

Sì! YEM invia le sue raccomandazioni, ma sei libero di contattare il tuo fornitore per richiedere di fissare o meno i prezzi.

Incontra il nostro Country Manager, Marco Mandarà!

Ascoltiamo
le tue esigenze

Scopri come le nostre piattaforme aiutano il tuo business

BLOG

Il blog che fa la differenza sui contratti di fornitura di energia

Nucleare: quale impatto sui mercati energetici europei?

Dopo il disastro di Fukushima del 2011 diversi stati dell’EU hanno pianificato la chiusura, nel tempo, delle proprie centrali nucleari, la maggior parte dei quali ormai vetuste....

Cos’è e come funziona l’Emission Trading Scheme?

Dato il periodo storico particolare, stiamo ricevendo molte domande sul mercato della CO2 e sulla sua relazione con il prezzo dell'energia. Abbiamo pensato di raccoglierne alcune...

Fixing sul lungo termine: portarsi avanti sì o no?

Il mercato dell’energia elettrica e del gas naturale offre diverse occasioni per riflettere sul portarsi avanti o meno con i fixing della propria di fornitura. Quando i prezzi...