Glossario

Il glossario YEM nasce con l’idea di voler semplificare ulteriormente la gestione dei contratti. Come? Fornendo un quadro del linguaggio specifico e dei tecnicismi da conoscere per orientarsi al meglio nel mercato dell’energia.

Profilo di consumo

Il profilo di consumo è un grafico o, più spesso, una tabella numerica che mostra quanto l’utenza consuma ogni ora (per l’energia elettrica) e ogni giorno (per il gas), per tutto l’anno. Tendenzialmente, il profilo di consumo orario viene aggregato su base mensile per essere fruibile e sintetizzare i consumi di energia elettrica o gas di un cliente. Quando viene richiesta un’offerta ad un fornitore, il profilo di consumo è determinante tanto quanto la quantità complessiva consumata.

Il profilo di consumo dipende strettamente dalla tipologia di attività per la quale l’energia o il gas vengono impiegati. Ad esempio, una grande società di servizi, come una banca, consumerà probabilmente la maggior parte dell’energia nelle 10/12 ore lavorative del giorno, da lunedì a venerdì. Una industria con lavorazione continua h24, invece, avrà un consumo importante anche di notte e nei week end. Ciascuna attività, industria o azienda avrà dunque un profilo di consumo differente e caratteristico.  

La Rivoluzione Energetica