Glossario

Il glossario YEM nasce con l’idea di voler semplificare ulteriormente la gestione dei contratti. Come? Fornendo un quadro del linguaggio specifico e dei tecnicismi da conoscere per orientarsi al meglio nel mercato dell’energia.

Mercati Spot e Futures/Forward

« Back to Glossary Index

Che si tratti del mercato gas o energia elettrica, i prezzi “spot” di un determinato giorno corrispondono al prezzo dei prodotti consegnati su un breve termine, tendenzialmente il giorno successivo (Day-Ahead). Il prezzo spot è il prezzo di riferimento dei contratti di fornitura indicizzati a PUN day ahead o PSV (o TTF) day ahead.

I prezzi “futures” o “forward”, invece, riguardano i prodotti con un periodo di consegna più lontano nel tempo (diverso da “oggi” o “domani”) e che quindi possono, prima dell’inizio della delivery (consegna) esser negoziati più volte. I prezzi forward sono immagine dell’aspettativa che gli operatori hanno per i prezzi spot che si consuntiveranno sul periodo considerato (es: il prezzo del prodotto dicembre 2020 energia elettrica Italia è la miglior previsione di quale sarà il prezzo medio del PUN sul mese di dicembre). I prezzi “future/forward” sono utilizzati come riferimento per le offerte di fornitura di gas e energia elettrica B2B a prezzo fisso.

« Back to Glossary Index
La Rivoluzione Energetica