Glossario

Il glossario YEM nasce con l’idea di voler semplificare ulteriormente la gestione dei contratti. Come? Fornendo un quadro del linguaggio specifico e dei tecnicismi da conoscere per orientarsi al meglio nel mercato dell’energia.

Mercati Spot e Futures/Forward

Che si tratti del mercato gas o energia elettrica, i prezzi « spot » di un determinato giorno corrispondono al prezzo dei prodotti consegnati su un breve termine o più semplicemente rispetto al giorno successivo (Day-Ahead), la settimana sucessiva (Week-Ahead) o il mese successivo (Month-Ahead) o anche lo stesso giorno (Within-Day).

I prezzi « spot » sono contrari ai prezzi « futures » o « forward » che riguardano invece i prodotti consegnati nel trimestre successivo (Quarter-Ahead) o nell’anno successivo (Year-Ahead) a quello in corso. I prezzi « spot » sono una funzione di parametri più certi come potrebbe essere il cambio di temperatura. I prezzi « futures » essendo a lungo termine sono più speculativi. Per le offerte di fornitura di gas e energia elettrica B2B, i prezzi sono calcolati sulla base del mercato « futures/forward ».