Il termine delivery (in italiano consegna) in ambito energy viene utilizzato per definire due concetti, affini ma leggermente diversi.
1- La consegna fisica di gas o energia elettrica. Ad esempio, se si parla di un contratto di fornitura o di un prodotto forward si dice che è “iniziata la delivery” o che è “andato in delivery” quando inizia ad essere consegnata fisicamente l’energia elettrica o il gas che sono oggetto del contratto.
2- Il concetto di delivery si utilizza in senso allargato, quando si parla di periodo di consegna, ovvero si fa riferimento al momento in cui è previsto che avvenga la consegna di energia o gas. In questa accezione, il termine “periodo di delivery” viene utilizzato per identificare tutto l’arco temporale in cui si prevede la consegna e può essere utilizzato sia in riferimento a prodotti fisici, ovvero che prevedono effettivamente la consegna di energia o gas, sia, per analogia, per prodotti finanziari che hanno una durata (delivery) definita.
Ad esempio, quando si parla del prodotto forward o future Calendar 2021 si identifica quel prodotto specifico che prevede la delivery dal 1/1/2021 al 31/12/2021, sia che sia prevista la consegna fisica, sia che sia un prodotto puramente finanziario. Ugualmente si parla di “mese di delivery”, ad esempio, riferendosi ad una fornitura che è consegnata fisicamente in un mese specificato, al termine del quale i consumi sono consuntivati e successivamente fatturati.