Glossario

Il glossario YEM nasce con l’idea di voler semplificare ulteriormente la gestione dei contratti. Come? Fornendo un quadro del linguaggio specifico e dei tecnicismi da conoscere per orientarsi al meglio nel mercato dell’energia.

Bull/Bear

BUL=TORO: Si usa questo termine perché il toro, quando carica per aggredire, lo fa dal basso verso l’alto. BULLISH: questo termine indica un movimento di mercato rialzista, ovvero la tendenza degli operatori è l’acquisto e più operatori cercano di comprare più il prezzo di acquisto sale.

BEAR=ORSO:  Si usa questo termine perché l’orso, quando attacca, da una posizione eretta si abbassa con l’intera sua mole sulla preda. BEARISH: questo termine indica un movimento di mercato ribassista, ovvero la tendenza degli operatori è la vendita e più operatori cercano di vendere più il prezzo di vendita diminuisce.

Quando un mercato sta vivendo una traiettoria in salita o in discesa con poche speranze di cambiare la tendenza, a parte i rimbalzi tecnici, o con movimenti particolarmente marcati, si parla di un mercato rispettivamente bullish o bearish.

La Rivoluzione Energetica