Glossario

Il glossario YEM nasce con l’idea di voler semplificare ulteriormente la gestione dei contratti. Come? Fornendo un quadro del linguaggio specifico e dei tecnicismi da conoscere per orientarsi al meglio nel mercato dell’energia.

Bid/Ask

Cosa è il Bid/Ask? Nel trading di energia, ma più in generale sui mercati finanziari, il “bid” è il prezzo che una controparte è disposta a pagare per l’acquisto di un prodotto. È l’opposto dell’ “ask” (o “offer”), che è il prezzo al quale un operatore è disposto a vendere un prodotto. Chi desidera acquistare cerca di ottenere un prezzo più basso, chi vuole vendere spinge per un prezzo più alto. Per questo il Bid è sempre più basso dell’Ask. Maggiore è la necessità di chiudere la transazione, maggiore sarà la disponibilità delle parti di alzare/abbassare il prezzo di negoziazione.

Il BID/ASK è la differenza fra il più alto Bid (ovvero il Best Bid ) e il più basso Ask (Best Ask) e identifica il costo implicito di transazione, immaginando di aprire e chiudere (acquistare e vendere) nello stesso momento. Il BID/ASK è un indicatore molto importante della liquidità di mercato: minore è la differenza fra Best Bid e Best Ask, maggiore è la liquidità.

La Rivoluzione Energetica