Home > Chi siamo

Creiamo insieme prodotti unici per il mercato energetico B2B

Esperienza e innovazione
in un solo strumento

page-team-portrait.png

“Non può esserci alcun progresso se non si mette in discussione tutto ciò che precedentemente è stato fatto. Con YEM vogliamo mettere in discussione il modo di fare energy management, rivoluzionarlo in chiave digitale. Vogliamo creare una community di professionisti animati dalla volontà di innovare per semplificare.”

Nicolas Henn,

Founder / CEO

Puoi contare sulla nostra solida esperienza nel campo dell’energia: siamo una rete di ingegneri, commercianti e analisti specializzati nel settore. Il nostro obiettivo è e sarĂ  sempre quello di offrire a coloro che si occupano del mercato dell’energia la nostra esperienza, non solo di dare loro consigli o di sostenerli.

YEM ti guida nella gestione dei contratti di energia, semplificandone la complessitĂ . Grazie a YEM puoi sviluppare strategie e ottimizzare i tuoi costi energetici in pochi semplici passi. Con noi puoi diventare competitivo e portare la tua azienda al passo con quello che succede nel mercato dell’energia.

Il nostro obiettivo è quello di portare i servizi che un energy manager utilizza per ottimizzare la gestione dei contratti su un’unica piattaforma digitale. Dalle offerte per i contratti di fornitura di gas e di energia alle strategie personalizzate per la definizione di contratti a prezzo variabile.

Siamo convinti che utilizzando la tecnologia digitale possiamo riuscire a ottimizzare i tempi di gestione dei contratti energetici. Il nostro obiettivo è quello di rendere la fase di contrattazione e di ottimizzazione dei prezzi meno dispendiosa eliminando la burocrazia e i giri di telefonate tra numerosi intermediari.

La gestione dei prezzi nelle aziende ad alta intensitĂ  energetica è spesso complessa, specialmente in un mercato caratterizzato dalla volatilitĂ , come quello dell’energia. La strategia da applicare deve sempre combinare previsioni aggiornate del mercato e basate su algoritmi e tenere conto delle esigenze dell’azienda per ottenere risparmi sostanziali.

I servizi offerti da YEM garantiscono qualitĂ  e trasparenza. La qualitĂ  è data dai partner di YEM, dall’impegno quotidiano che mettiamo nello sviluppo dei nostri prodotti e, non ultimo, dai fornitori, che vengono selezionati da un gruppo di fornitori approvati con i quali valutiamo la loro professionalitĂ  e quella delle aziende clienti.

YEM Energy: la vera rivoluzione oggi è semplificare!

La filosofia YEM

Gli obiettivi di YEM sono stati raggiunti grazie alla forza del suo team. La squadra YEM mette in atto un management nuovo, basato sul benessere della persona al lavoro e sul lavorare insieme in armonia. Il team si compone di elementi diversi che accentuano le proprie capacità lavorative attraverso il lavoro di squadra. Condividiamo una forte convinzione: se il digitale viene utilizzato come mezzo per rendere la vita più semplice, per risparmiare e ottimizzare il tempo, allora sì che costituisce un vero cambiament

“Le grandi cose nel business non vengono mai fatte da una sola persona. Sono fatte da un team di persone.”
Steve Jobs
Nicolas Henn
Fondatore / CEO
Antoine Beloeuvre
CTO
Pascal Labaigt
CMO
Anne Duval
Art Director
Gonzalo de Cossio T.​
Country Manager, Spain
Marco MandarĂ 
Country Manager, Italy
Louison Arnault
Business developper
Adriana Marasco
Marketing manager
Alfonso Cánovas
Marketing, Spain
Giulia Romani
Content specialist
Eliana Danzi
Legal director

I nostri partner nel mercato energetico

Insieme per una gestione rivoluzionaria dell'energia

In YEM scegliamo i nostri partner per la loro esperienza riconosciuta nel campo dell’energia, ma anche per la nostra volontĂ  comune di rendere la

 

REF-E è un azienda altamente qualificata nel mondo dell’energia. Opera in questo mercato da 15 anni con ricerca e consulenza in ambito energetico. In particolare grazie all’osservatorio di energia è in grado di organizzare e combinare complesse informazioni sugli andamenti dei mercati energetici che costituiscono la base di previsioni di mercato accurate e dettagliate.

Insieme a YEM perché 

REF-E collabora con YEM inviando ogni mese la lettura di mercato del mese precedente e le previsioni sul mese successivo. Inoltre, gli algoritmi in grado di aggiornare le previsioni di mercato sono alla base dello strumento YEM optimization. Ci permettono di guidare i clienti nell’ottimizzazione dei contratti a prezzo variabile. Organizziamo regolarmente insieme all’esperta di REF-E Simona Soci, Webinar per guidare gli ascoltatori nell’analisi di mercato. Perseguiamo insieme l’obiettivo di essere un punto di riferimento per scegliere quando sia il momento per effettuare un fixing.

Ottimizza la tua strategia di fixing >

Sono autorità nell’ambito dell’energy market specializzati in consulenza per le strategie di gestione e ottimizzazione del portafoglio, trading e risk management. Luca Rizzitelli e Barbara Brosadola di Bros Energy sono professionisti capaci di decifrare il mercato dell’energia e raccontarlo in maniera semplice.

Insieme a YEM perché 

Solo se si possiede un know-how elevato, riesci a spiegarlo e renderlo accessibile. Da questo presupposto nasce la volontà con Bros Energy di spiegare in maniera semplice dinamiche complesse del mondo dell’energia. Negli articoli pubblicati in collaborazione con Bros Energy, troverai il punto di vista di vere e proprie autorità dell’energy management, come Luca esperto in Risk e portfolio management, o Barbara specializzata in supporto all’attività di pricing di gas e power. Assieme agli specialisti di Bros, noi di YEM intendiamo mettere a disposizione una profonda ed ampia esperienza, acquisita direttamente sui principali mercati energetici europei.

Articoli BROS >
Intervista Luca Rizzitelli >
Intervista Barbara Brosadola >

Cerved gode la fama di essere una delle principali agenzie di rating europee, mentre in Italia è noto per essere il più grande operatore nell’ analisi del rischio del credito. Offre differenti servizi utili per valutare la solvibilità e il merito creditizio dei propri interlocutori, monitorare e gestire il rischio di credito durante tutte le sue fasi e definire con accuratezza le strategie di marketing. Soltanto in Italia, più di 30.000 aziende si affidano a Cerved.

Insieme a YEM perché 

Le imprese di qualità lo sono grazie alla conoscenza, che fa crescere, ed è fatta di dati, persone ed informazioni. Con la partnerchip di Cerved, YEM può garantire esclusivamente un servizio di alta qualità. Le classifiche di affidabilità finanziaria prodotte da Cerved per YEM vengono messe a disposizione dei fornitori di gas e elettricità che accettano di far parte del progetto YEM. Così i fornitori analizzando i rating di Cerved potranno valutare l’affidabilità finanziaria delle aziende prima di inviare le offerte di contratti energetici.

La federazione Italiana per l’uso Razionale dell’energia FIRE dal 1987 promuove l’uso efficiente dell’energia, supportando attraverso attività istituzionali e servizi erogati chi opera nel settore. L’obiettivo è quello di promuovere un’evoluzione positiva del quadro legislativo e regolatorio. Dal 1992 FIRE gestisce su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico, la rete degli energy manager, recependone le nomine e promuovendone il ruolo attraverso varie iniziative.

Insieme a YEM perché

L’ amicizia tra FIRE e YEM nasce per il comune scopo di fare networking fra i professionisti del settore energetico, operazione che FIRE porta avanti da anni. Organizzando Webinar ed eventi assieme, si vuole creare una community di esperti che si confronti sui temi quali il mercato gas&power, l’energy management e le novità inerenti al mondo dell’energia. Con lo scopo cercare soluzioni innovative per l’energy management del domani.

Edilclima è tra le principali software-house a sviluppare programmi di calcolo per la progettazione impiantistica e per la verifica dell’osservanza dei vincoli di legge.

Insieme a YEM perché 

Ha competenze tecniche acquisite in oltre 30 anni di attivitĂ  nella ricerca e sviluppo di soluzioni per la progettazione termotecnico-impiantistica, la completezza dei prodotti e la qualitĂ  dei servizi offerti come il servizio di assistenza tecnica, formazione per il corretto utilizzo del software, eventi di formazione professionale, la possibilitĂ  di condividere le idee attraverso forum normativo, hanno reso Edilclima il punto di riferimento di migliaia di professionisti del settore.

Da questo contesto nasce la partnership tecnologica tra YEM e Edilclima: condividere una filosofia comune per offrire ai clienti business la possibilitĂ  di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per la selezione del miglior fornitore di energia elettrica e gas, ridurre i tempi necessari per attuare la decisione, ottimizzare gli investimenti e ridurre i costi.

IKN Italy – Institute of Knowledge & Networking, è Leader nella creazione di eventi e di progetti di formazione rivolti ai professionisti. Per 30 anni conosciuta come Istituto Internazionale di Ricerca, IKN Italy continua a rispondere alla necessità di condividere esperienze, di sviluppare nuove opportunità di business e di trovare momenti di ispirazione.

Insieme a YEM perché

La mission: 

• Assicurare lo sviluppo professionale facilitando il networking tra professionisti
• Fornire elementi di ispirazione
• Suggerire le tecniche e gli strumenti piu innovativi nel settore di riferimento
• Favorire le competenze necessarie ad affrontare le sfide di ogni giorno
• Creare esperienze uniche

I valori:

• Creatività e innovazione sono le caratteristiche identificative delle strategie seguite da IKN Italy in tutti gli eventi e corsi di formazione offerti.
• I nostri servizi e programmi nascono da una continua ricerca sui trend e sulle evoluzioni del mercato e dall’ascolto attivo dei bisogni concreti dei professionisti.

Incontra il nostro Country Manager,
Marco MandarĂ !

Scopri come le nostre piattaforme aiutano il tuo business

Ascoltiamo le tue esigenze